SOLAR-28-tanica

SOLAR 28

Protegge dal gelo, dalla corrosione e dalle incrostazioni i pannelli solari termici, fino a -28°C

SOLAR 28 è un prodotto specifico idoneo al riempimento di impianti solari termici con pannelli piani o sottovuoto, costituito da glicole propilenico (atossico) e specifici protettivi, inibitori di corrosione e alcalinizzanti idonei ad evitare fenomeni incrostanti e corrosivi nel normale esercizio e a neutralizzare l’acidità che si sviluppa soprattutto durante i fenomeni di stagnazione. Tutti i componenti sono termicamente stabili fino a 300 °C; hanno una elevata riserva di alcalinità che consente una lunga durata della soluzione alle normali condizioni di esercizio (anche oltre i 5 anni).
La colorazione diminuisce di intensità in base al consumo del protettivo, fino alla totale scomparsa del colore quando il prodotto è da sostituire. Questa tecnica consente una facile gestione del prodotto senza l’uso di strumenti. Brevetto n ° 1390461.

Indicazioni d’uso

TOPTHERM SOLAR 28 va immesso nel pannello solare tal quale, senza alcuna diluzione. Protegge dal gelo fino a -28°C. Verificare periodicamente (ogni 2 – 3 anni) il pH della soluzione in circolo; se inferiore a 7 scaricare e lavare il circuito.

Dosaggio

TOPTHERM SOLAR 28 va immesso nel pannello solare tal quale, senza alcuna diluzione.

Informazioni ambientali e antinfortunistiche

Il prodotto TOPTHERM SOLAR 28 è formulato con glicole propilenico (atossico) e non viene considerato pericoloso. Non ha effetti corrosivi sui metalli (ferro-acciaio-rame) e sulle materi e plastiche. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non miscelare ad altri prodotti chimici. Non immettere in acque potabili. Non disperdere nell’ambiente.

APPARECCHIATURA

REFRACTOMETER
Il refrattometro viene utilizzato per il controllo della percentuale di antigelo presente nell’acqua e della temperatura di congelamento.
VAI ALLA PAGINA

TUTORIAL – STEP BY STEP

Riempimento
• Svuotare il pannello solare termico.
• Valutare la quantità di liquido presente nell’impianto o le sue dimensioni.
• In caso di morchie, effettuare la pulizia con il prodotto CLEAN SOL.
• Collegare la pompa esterna TOPFLUSH all’impianto.
• Caricare il pannello con il corretto quantitativo del prodotto SOLAR 28 (dosaggi inferiori a quelli indicati non danno risultati apprezzabili, eventuali sovradosaggi non arrecano danni).
• Controllare annualmente la percentuale dell’antigelo e del suo pH. Se la protezione al gelo è insufficiente e/o il pH è inferiore a 8, sostituire o integrare con l’antigelo SOLAR 28.